Novità in materia di tasse e normative sul fronte delle spese per la casa: sono infatti state aggiornate le tariffe di luce e gas fino al prossimo settembre. Ecco una piccola guida per capire come cambiano le bollette e quali sono i consigli per ridurre i consumi cercando di evitare spiacevoli sorprese.
Giù il gas, su la luce
Dopo i forti ribassi che erano stati applicati nel secondo trimestre di quest’anno a seguito dell’emergenza Covid-19, l’Arera ha annunciato che a partire dall’inizio di luglio le bollette delle famiglie in servizio di tutela subiranno delle variazioni. Se da un lato potranno contare su un calo del 6,7% per quanto riguarda il gas,dall’altro sarà applicato un aumento del 3,3% per l’elettricità, incremento questo strettamente collegato ai costi di funzionamento dell’intero sistema.
Numeri alla mano: una famiglia tipo, rispetto a un anno fa, potrà beneficiare di uno sconto complessivo di circa 212 euro all’anno. Nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2019 e il 30 settembre 2020 la spesa per l’elettricità sarà circa 496 euro (-12,2% su base annua), mentre per il gas si stimano circa 1.006 euro (-12,4% in un anno) per il medesimo periodo.
Elettricità: come fare attenzione ai consumi
Anche se si è deciso di passare al mercato libero approfittando di un’offerta conveniente è sempre necessario leggere con attenzione le varie voci della bolletta per essere certi di pagare solo quello che si deve. Oltre alle spese fisse come, giusto per fare un paio di esempi, il costo della materia prima e gli oneri di sistema, si aggiungono una serie di imposte, tra cui il canone della Rai, e gli effettivi consumi, per i quali è importante controllare con regolarità il contatore attraverso l’autolettura. L’autolettura prevede infatti la comunicazione dei consumi al fornitore, ogni due mesi, e permette di avere più sotto controllo le varie spese, riscontrando con maggiore semplicità eventuali anomalie.