E’ possibile sfruttare l’ecobonus 110 per cento per la sostituzione degli infissi. Ma come? Vediamo cosa dice la normativa.
L’ecobonus 110 per cento è stato previsto dal decreto rilancio (Dl 34/2020). L’ecobonus 110 per cento è una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. Il beneficio è valido a partire dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021. La detrazione 110 si può recuperare in 5 rate annuali di pari importo.
Ma l’ecobonus 110 per cento può essere utilizzato anche per la sostituzione degli infissi? Come sottolineato dal Sole 24 Ore, che ha risposto a uno specifico quesito, se viene eseguito uno degli interventi agevolati, è possibile sfruttare l’ecobonus 110 per cento anche per la sostituzione degli infissi.
In base a quanto previsto, l’ecobonus 110 per cento spetta per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 in relazione a determinati interventi. Nello specifico: isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con una incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo; interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento a condensazione o a pompa di calore; sugli edifici unifamiliari, solo se destinati ad abitazione principale, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore.
Nel caso vengano effettuati tali interventi, è possibile usufruire dell’ecobonus 110 per cento anche per l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari.