Se nell’ultima parte dell’anno, a livello nazionale, si registra una contrazione del ritmo di crescita delle compravendite, nelle grandi città c’è una vera e propria battuta d’arresto nel IV trimestre 2019, secondo i dati dell’Osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate.
Rispetto allo scorso anno, nelle otto principali città italiane si registra una flessione superiore al 3%. Particolarmente significativa è la flessione delle compravendite a Roma (-8%), inferiore solo a quella di Firenze (-9,6%), Napoli perde oltre il 5% e anche Genova, che nello scorso trimestre era cresciuta di oltre il 10%, chiude il trimestre con -3,9%. Milano, tra le poche città con segno positivo (+1,1%), subisce anch’essa un forte ridimensionamento della crescita. Crescita registrata solo per Palermo, con circa 1500 transazione, con una crescita del 6%. Il trend positivo delle compravendite iniziato nel 2014 ha raggiunto il picco intorno al 2016, per poi cominciare una progressiva decelerazione.
Per quanto riguarda la superficie compravenduta, c’è una crescita a Torino e a Napoli (allineata alla crescita delle compravendite) e una contrazione nelle altre grandi città. Palermo, pur registrando una diminuzione di quasi 2 m2 , si conferma prima in questa classifica, con una dimensione media pari ad oltre 106 m2.