La cucina è l’ambiente della casa più vissuto, che evoca le sensazioni più calde e intense. Dopotutto, è qui che la maggior parte delle famiglie si riunisce e lo stesso accade anche con gli amici quando si tratta di condividere cibo e buona compagnia, per questo deve essere il “cuore” dell’appartamento.
Le cucine, infatti, corrono il rischio di essere fredde e senz’anima, se non fai attenzione per metterci un tocco personale. Dare un po’ di personalità a questo spazio ti assicurerà calore, comfort e la migliore sensazione possibile per trascorrerci più tempo possibile.
Scegli i materiali più appropriati
Ogni cucina ha una storia da raccontare. Gli esperti consigliano di mescolare diverse trame e motivi che si completano a vicenda per creare una combinazione di colori ideale. Pietra, legno e altri materiali naturali aggiungono calore e vita sia al piano di lavoro che al pavimento. Legno, marmo o ardesia sono i migliori esempi.
Rispetta lo spazio
Questi spazi richiedono anche dettagli architettonici come l’aggiunta di travi a controsoffitto, che possono trasformare rapidamente e in modo economico l’aspetto della tua cucina. Un altro modo per cambiare look è aggiungere illuminazioni sospese per un upgrade rapido ed economico che può davvero trasformare l’atmosfera di uno spazio.
La cucina bicolore, poi, è una tendenza scioccante ma semplice e che va bene da decenni. Gli esperti consigliano di dipingere il soffitto per aggiungere un elemento di design inaspettato che viene spesso trascurato.
Fai attenzione ai dettagli
I dettagli sono tutto, soprattutto in una cucina che funge da punto focale della casa. Piccole modifiche alle maniglie o alle lampade di porte e armadi possono avere un impatto incredibile quando si tratta di personalizzare una cucina.
Una parte essenziale del restyling sono gli accessori come un tappeto resistente ma elegante, una fioriera o un vaso di ceramica “vintage” per riporre gli utensili da cucina.
Se hai tempo e denaro per affrontare un progetto più lungo, guadagnare spazio sulla parete con scaffali aperti ti darà più spazio in cucina, oltre a un posto per mostrare i tuoi piatti e bicchieri preferiti.
L’importanza del vintage
L’aggiunta di un tocco “vintage” conferisce personalità alla cucina. L’acquisto di mobili, opere d’arte e arredi unici e difficili da trovare attira l’attenzione e aggiunge originalità alla tua cucina, che si tratti di elettrodomestici, utensili o piastrelle d’epoca.
Mescolare il vecchio e il nuovo può creare un effetto armonioso. Tocchi semplici e contemporanei possono coesistere magnificamente con pezzi in stile antico o vintage. Avere rubinetti e dettagli moderni può persino migliorare la praticità in cucina.